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cosa22/04/2008 – INNOVATIVO SISTEMA DI VARO A SPINTA PER IL MONTAGGIO DI UN PONTE PER VIABILITÀ PROVVISORIA.

E’ con orgoglio che portiamo alla conoscenza degli “Addetti ai Lavori” l’applicazione pratica dell’ultima (in ordine di tempo) nostra soluzione innovativa.

E’ noto che normalmente il varo a spinta dei ponti a telaio tipo Bailey richiede uno spazio (adeguato alla lunghezza del ponte) prima della Spalla di Varo per permettere il montaggio di una “quantità” appropriata di ponte tale da fare da “contrappeso” della parte a sbalzo (avanbecco) fino a che questa arrivi ad appoggiare ai rulli sulla Spalla nell’altro versante.

In questo caso (Ponte da 60 m per viabilità alternativa durante i lavori di rifacimento della soletta del ponte originario in Val Senale (BZ) lo spazio disponibile (per motivi orografici) è di soli 8 m.

Non è stato possibile piazzare una autogrù (di notevoli dimensioni) perché non può sostenere il carico (punta dell’avanbecco) in presenza di vento oltre una determinata velocità. L’idea è stata quella (mai sperimentata prima) di utilizzare una teleferica posizionata sullo stesso asse del ponte e con una portata di 20 t.

La teleferica è stata fornita e installata da MOOSMAIR Srl ed il ponte è stato noleggiato alla Provincia Autonoma di Bolzano dalla ns rappresentata JANSON BRIDGING ITALIA Srl.